OPEN HOUSE TORINO
ISTITUTO MARIA AUSILIATRICE
L'Istituto Maria Ausiliatrice apre le sue porte alla città in occasione di Open House Torino
06 - 07 giugno 2026
06 - 07 giugno 2026
In occasione del 150° anniversario della presenza delle Figlie di Maria Ausiliatrice in Piazza Maria Ausiliatrice, l'Istituto Maria Ausiliatrice di Torino ha partecipato per la prima volta a Open House Torino, aprendo le proprie porte alla città. L'iniziativa ha registrato oltre 300 visitatori nelle due giornate di apertura.
Ad accompagnare il pubblico nel percorso di visita sono state le Figlie di Maria Ausiliatrice, affiancate dai volontari di Open House Torino. I visitatori hanno potuto scoprire la Cappella restaurata tra il 2010 e il 2011, il Salone con fotografie storiche e cronache della casa, la Biblioteca, l'Aula Confucio e la terrazza affacciata sulla rinnovata Piazza Maria Ausiliatrice.
Particolarmente significative le testimonianze raccolte durante l'evento. Tra i visitatori era presente una delle architette che hanno lavorato al progetto di pedonalizzazione della Piazza, che ha apprezzato il dialogo tra l'Istituto e il nuovo spazio urbano. Emozionante anche il ritorno di alcune ex allieve, che hanno riconosciuto la continuità dello stile educativo salesiano, capace di rinnovarsi nel tempo mantenendo vivi i valori che lo caratterizzano.
L'Open House si è così trasformato in un'occasione per condividere con la città una storia lunga 150 anni, fatta di educazione, cultura e attenzione alle nuove generazioni.